Progetto sulla
biodiversità settembre 2023 - 2024 ______________ PIACEVOLMENTE
CARSO Escursioni tutto l'anno
tra Trieste e Gorizia
Su prenotazione
per adulti e scuole
"Curiosi di natura" si è costituita a Trieste nel 2001 come associazione professionale di guide naturalistiche abilitate dalla Regione Friuli Venezia Giulia, curando varie attività di didattica, divulgazione e turismo ambientale.
Nel 2007 si è trasformata in cooperativa, nella quale sono confluiti tutti i suoi collaboratori storici, altri professionisti d'area e le esperienze maturate.
Da allora "Curiosi di natura - società cooperativa" sviluppa le proprie attività in vari settori della didattica ambientale, del turismo naturalistico e della divulgazione della cultura ecologica:
Dal 2001 realizza stampati, uffici stampa, siti web e presenza su social network per le proprie attività o per gli incarichi curati per conto terzi.
Dal 2001 al gennaio 2011 e nel 2014 ha curato per la Provincia di Trieste la gestione, la promozione sui media, le attività didattiche e di visita del Giardino Botanico Carsiana di Sgonico.
Dal 2009, in autunno, realizza in collaborazione con l'SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) le visite guidate "Natura e gastronomia" per la manifestazione enogastronomica "Sapori del Carso"
Nel 2012 e 2013 ha svolto visite guidate alla Grotta delle Torri di Slivia (Duino Aurisina) e attività didattiche presso la vicina azienda agricola.
Nel 2014 ha avviato una collaborazione con La Collina, cooperativa sociale di tipo B, attiva a Trieste dal 1988 in vari settori, dal sociale al culturale, per sviluppare sinergie tra le rispettive competenze.
Nel 2013, e poi dal 2016, ha rilanciato stabilmente, anche a livello nazionale ed estero, la proposta di turismo naturalistico, culturale ed enogastronomico tra Trieste e Gorizia "Piacevolmente Carso"
Nel 2017 ha avviato una collaborazione con Atlantide, cooperativa sociale di Cervia – Ravenna, attiva dal 1990 in Emilia Romagna e a livello nazionale su parchi, musei, territorio, ambiente e sostenibilità.
E' presente con le proprie offerte sul portale italiano "Soci in rete" di Banca Etica e sul portale internazionale "Italia Slow Tour" , collegato a "Turisti per caso", di Syusy Blady e Patrizio Roversi.
Le principali attività di Curiosi di natura, dal 2001 ad oggi
- Dal 2001 opera nel turismo naturalistico, collaborando con Enti pubblici, scuole, associazioni, agenzie turistiche del Centro e Nord Italia, conducendo visite guidate sul Carso triestino, goriziano e sloveno, sia con comitive di adulti e studenti che con visitatori individuali.
- Dal 2001 al gennaio 2011 e nel 2014 ha gestito le attività, la promozione sui media e le viste guidate del Giardino Botanico Carsiana, centro didattico e naturalistico della Provincia di Trieste. Ha realizzato e gestito il primo sito web sul giardino: www.carsiana.eu
- Nel 2001 e 2002 ha operato per il Centro Permanente di Educazione Ambientale (Cepea) del Comune di Trieste con il progetto di educazione ambientale per scuole materne, elementari, medie, superiori, e per i ricreatori “Il mondo intorno a noi”
- Nel 2002 ha collaborato con il Centro Didattico Forestale di Basovizza (Trieste) al progetto “Scopribosco”, sull’ecosistema dei boschi carsici, curando escursioni e attività didattiche
- Nel 2003 ha collaborato con la Riserva Naturale Foci dell’Isonzo “Isola della Cona”, realizzando visite guidate nell’area
- Nel 2003 ha collaborato con il Civico Orto Botanico del Comune di Trieste alla realizzazione degli incontri con proiezioni di diapositive “Foto a fiori”
- Dal 2003 ha una convenzione con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Trieste, per far svolgere attività di tirocinio agli studenti
- Nel 2006 ha realizzato i depliant e la promozione stampa di “Scopri il Carso attraverso le doline”, itinerari tematici tra le doline del Carso, realizzati con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale delle Attività Produttive
- Nel 2007 ha ideato e realizzato “Carsiana e il Carso”, opuscolo naturalistico di taglio divulgativo sulle caratteristiche della flora, della fauna e della geologia di Carsiana e del Carso. Di 36 pagine, con foto, glossario e bibliografia.
- Nel 2007 ha ideato l’iniziativa “Piante in pentola”, in collaborazione con la Provincia di Trieste e l’Unione Regionale Economica Slovena: un percorso tra natura e gastronomia sulle piante commestibili del territorio. Con visite guidate al Giardino Botanico Carsiana e degustazioni presso ristoratori convenzionati. Iniziativa ripresa negli anni successivi
- Nel 2008 ha ideato e realizzato attività di didattica ambientale per scuole e associazioni, nell’ambito del progetto regionale “Fattorie didattiche”, nelle Aziende agricole “Le fornaci dello Zarnic” e “La regina del bosco” a Rivignano (Udine)
- Nel 2008 ha realizzato un progetto didattico per la Scuola Primaria "Biagio Marin" di Trieste, sulla gestione dei rifiuti e la protezione dell’ambiente, nell’ambito del progetto "3 ERRE - Risparmio-Riuso-Riciclo", promosso dal Comune di Trieste
Dal 2009 è socia e correntista di Banca Etica, che punta a tutelare i valori sociali, culturali, dell'ambiente e della solidarietà. Collabora con i suoi GIT (Gruppi d'Iniziativa Territoriale) di Trieste-Gorizia e Udine
- Nel 2009 ha progettato e realizzato il sito web multilingue della cooperativa www.curiosidinatura.it, tramite il proprio addetto stampa: www.bekar.net
- Nell’estate 2009 e 2010 ha collaborato con la Riserva Marina di Miramare (Trieste), organizzando visite guidate in Carso e attività didattiche per bambini nel Parco di Miramare
- Dal 2009 a oggi, in autunno, realizza in collaborazione con l'SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) un ciclo di visite guidate su "Natura e gastronomia", nell'ambito della manifestazione enogastronomica "Sapori del Carso"
- Dal 2010 al 2012 ha fatto parte dal "Comitato Turistico Economico Rilke" di Duino Aurisina (poi sciolto), per la promozione turistica del territorio, collaborando alle attività e all'elaborazione di progetti.
- Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del consorzio “Ecoturismo Friuli Venezia Giulia” (poi sciolto) per la promozione del turismo “verde” nel Carso goriziano e nell'Isontino, soggetto per il quale ha elaborato il progetto di promozione e turismo "Piacevolmente Carso 2010".
- Nel 2010-2011 ha realizzato il progetto di educazione ambientale “Il mondo intorno a noi” con le Scuole primarie di Trieste “Marin”, “Saba” e “Tarabochia”, e con la scuola dell’infanzia “Munari”. Progetto per la conoscenza del Carso, con lezioni, escursioni e laboratori.
- Nel 2011-2012 ha collaborato con le scuole Scuole primarie di Trieste “Marin”, “Saba” e “Foschiatti” all’elaborazione e cura di tre progetti sul consumo consapevole, nell'ambito di un bando del Comune. Con lezioni, escursioni e laboratori. Sul progetto “Lo scarto che non si scarta” è stato realizzato un video su YouTube (http://youtu.be/3KYDSp-XlO8)
- Dal 2012 al 2016 ha operato in collaborazione con l'agenzia e tour operator La via degli Artisti Viaggi, e con Nord-Est guide turistiche, entrambe di Trieste.
- Nel 2012-2013 ha curato le visite guidate alla Grotta le Torri di Slivia (Duino Aurisina) e attività didattiche presso l'omonima azienda agricola.
- Nel 2013 ha progettato e realizzato il sito web della Grotta Le Torri di Slivia, tramite il proprio addetto stampa [www.bekar.net]
- Dal 2013 è associata alla UeCoop - Unione Europea delle Cooperative, associazione nazionale del movimento cooperativo. >> La pagina di Curiosi di natura
Nell'estate-autunno 2013 idea e realizza, con contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale attività produttive: Piacevolmente Carso 2013 : 9 escursioni naturalistiche ed enogastronomiche sul Carso triestino e goriziano, disponibili su prenotazione, anche nei mesi successivi.
Realizza inoltre un video di documentazione e promozione sul proprio canale YouTube: www.youtube.com/watch?v=XQpvPF8rmPM
- Nelle estati 2014-2016 partecipa con suoi laboratori a SPURG - Spazi Urbani in Gioco: giochi educativi e di animazione creativa per bambini, promossi dal Comune di Trieste - Area Educazione, in spazi pubblici (attività sospesa nel 2017)
- 14 luglio 2014: cura una puntata di 78 min. del programma Radio Rai Friuli Venezia Giulia “Radio a Occhi Aperti” su “50 anni del Giardino botanico Carsiana”. Programma di Massimo Gobessi; con Barbara Bassi e Annelore Bezzi.
- 2015: realizza tre progetti di educazione alla Scienza, su aria, acqua ed ecosistema bosco, presso le scuole comunali dell'infanzia di Trieste “Cuccioli”, “La Capriola”, “Don Chalvien”. Finanziati dal Comune di Trieste - Area Educazione, con i fondi del finanziamento regionale 2014-2015 del Piano dell'Offerta Formativa.
- 2 febbraio 2015: cura una puntata di 67 min. del programma RadioUno Rai Friuli Venezia Giulia “Radio a Occhi Aperti”: escursione dal vivo su “La Strada della Salvia”. Programma di Massimo Gobessi, con Barbara Bassi e Annelore Bezzi.
- Il 3-4 febbraio 2016 presenta a Pavia il proprio laboratorio didattico “Millefiori. Alla scoperta della biodiversità” al corso “Paesaggi culturali: didattica interdisciplinare – nuovi linguaggi”, organizzato dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia, in collaborazione con l’Università di Pavia - Dipartimento di Scienze dalla Terra e dell’Ambiente e con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica - sezione dell’Orto Botanico.
- Primavera-autunno 2016: realizza "Piacevolmente Carso 2016”, 20 escursioni naturalistiche ed enogastronomiche sul Carso triestino e goriziano. L’ambiente e l’ecologia del territorio e attività di riconoscimento di piante e di tracce di animali, e letture su storia e cultura locali.
Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di UeCoop e Banca Etica. In collaborazione con Coldiretti Trieste, Campagna Amica e i Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
- 10 settembre 2016: partecipa con il suo laboratorio didattico "Le maschere nascoste" al "Festival Fin da Piccoli - Apprendere matematica e scienze dai primi anni di vita”, al Civico Museo Sartorio di Trieste. Promosso dal Centro per la Salute del Bambino onlus, in collaborazione con il Comune di Trieste - Area Educazione e l’Ospedale Burlo Garofolo.
Dal 2016 è presente con proprie offerte su Soci In Rete, sito riservato ai soci di Banca Etica con offerte a prezzo scontato, proposte da soci della Banca.
>> Le offerte di Curiosi di natura
- 14 ottobre 2016: puntata di 31 min. del programma RadioUno Rai Friuli Venezia Giulia “Girandolando”: escursione dal vivo sul Monte Cocusso di Trieste. Per "Sapori del Carso 2016". Programma di Massimo Gobessi, con Barbara Bassi.
- Primavera-autunno 2017: realizza "Piacevolmente Carso 2017”, 20 escursioni naturalistiche ed enogastronomiche sul Carso triestino e goriziano. L’ambiente e l’ecologia del territorio e attività di riconoscimento di piante e di tracce di animali, e letture su storia e cultura locali.
Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di UeCoop e Banca Etica. In collaborazione l'Ures-Unione Regionale Economica Slovena e "Sapori del Carso", e i Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
Estate - autunno 2017: avvia una collaborazione con il "Be Happy - Bottega dei Sapori" di Prosecco (Trieste), Bottega del Mondo e punto di ristorazione etica a KM Zero, per la realizzazione dei laboratori di didattica ambientale per bambini "Giochiamo con la natura"
Dall'autunno 2017 è presente sul portale internazionale "Italia Slow Tour", su proposte ed esperienze di viaggio in Italia. Un network collegato a "Turisti per caso", di Syusy Blady e Patrizio Roversi. Curiosi di natura vi appare con la proposta di "Piacevolmente Carso"
- 2018: riprende e rilancia, a livello nazionale ed estero, l'offerta di turismo naturalistico, culturale ed enogastronomico "Piacevolmente Carso". Uscite su prenotazione, tra Trieste e Gorizia, in italiano, inglese e tedesco.
Curiosi di natura - soc. coop. Dal 2001 cultura, turismo e tutela ambientale Via D'Azeglio 23, 34129 Trieste - C.F. e P.IVA 01134870326
(iscr. albo regionale delle società cooperative n. A189868)
cell. (+39) 340.5569374 - fax 02.700.433.912 curiosidinatura@gmail.com - pec: curiosidinatura@pec-mail.it