SITO ACCESSIBILE
Questo sito è stato costruito in modo da renderne accessibili i contenuti a tutti gli utenti: sia a chi dispone di computer vecchi, o di connessioni internet lente, sia a persone disabili, o con problemi di vista.
A questo a scopo le pagine del sito sono state costruite in modo da risultare leggere da aprire e sfogliare, senza effetti grafici che richiedano programmi particolari da installare, e con una struttura semplice, visualizzabile anche da computer o schermi datati.
Per agevolare le persone con problemi di vista, tutti i testi del sito sono stati realizzati in modo possano essere ingranditi o rimpiccioliti, utilizzando la funzione "dimensione caratteri" del browser (presente in Internet Explorer e Firefox nel menù "Visualizza/Dimensioni testo", e in Opera sotto "Visualizza/Zoom").
Per permettere l'utilizzo del sito anche ai disabili, si è cercato di rispettare quanto più possibile le indicazioni previste dalla WAI - Web Accessibility Initiative, e dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". Si è sempre cercato di garantire a tutti gli utenti l'effettiva accessibilità ai contenuti del sito, piuttosto che una resa grafica fine a sé stessa.
Il sito è stato realizzato nel rispetto delle linee guida del W3C - World Wide Web Consortium, ed è stato testato su sistemi operativi Windows, Mac e Linux, e con browsers Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera.
Sono gradite segnalazioni di eventuali errori, bugs tecnici o suggerimenti, che vanno inviati al webmaster
|