Progetto sulla
biodiversità settembre 2023 - 2024 ______________ PIACEVOLMENTE
CARSO Escursioni tutto l'anno
tra Trieste e Gorizia
Su prenotazione
per adulti e scuole
“Curiosi di natura” propone una varietà di laboratori ed attività didattiche per i Centri estivi.
A seconda delle loro caratteristiche, sono realizzabili presso gli istituti che li richiedono, oppure durante escursioni sul territorio.
Sono anche disponibili varie proposte di escursioni guidate, adattabili alle esigenze dei centri estivi (vedi nella sezione "Turismo")
Di seguito la presentazione delle attività didattiche e di laboratorio prenotabili, divise per generi
ATTIVITA' SUL TERRITORIO PER CENTRI ESTIVI E RICREATORI
ESCURSIONI IN CARSO Per bambini e ragazzi di almeno 6 anni. Durata: da mezza giornata a una giornata, a seconda degli itinerari scelti.
Alcune delle escursioni prenotabili:
- La Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra
- Da Opicina a Percedol e ritorno, visitando i campi solcati e l’abisso Colognatti
- Attorno a Gabrovizza alla scoperta di alcune delle grotte più suggestive della zona (Grotta dell’Orso, Grotta dell’Alce, Abisso dei Cristalli e Grotta Azzurra)
- Bosco della Cernizza, a Duino
- Da Rupinpiccolo al Monte Lanaro
“IL MONDO INTORNO A NOI”:
Escursioni – laboratorio nel parco di Villa Giulia, a Trieste
Escursioni a tema, in una mattinata di 2 ore e mezza (dalle 9.30 alle 12.00):
“Chi cerca trova…tracce” Si comincia con un gioco a quiz per associare ad ogni animale la sua traccia (uova, penne, rametti o pezzi di frutti mangiati…). Seguirà l’escursione nel bosco a caccia delle tracce di animali. A completare la mattinata un laboratorio di costruzione di biglietti pop-up, i cui protagonisti saranno gli animali. Età consigliata: dai 6 ai 13 anni.
“Le maschere nascoste”
Giochi sul fenomeno del mimetismo e osservazione dei colori che occorrono per essere mimetici in un dato ambiente. Laboratorio di costruzione di maschere dai colori e dalle forme mimetici. Gioco con le maschere per vedere chi ha imparato a nascondersi meglio… Età consigliata: dai 6 ai 13 anni.
"Clorofilla regina del Paese di Verdonia"
Incontro con il personaggio fantastico della regina Clorofilla, che attraverso la narrazione, il gioco sensoriale, l’esplorazione, la realizzazione di esperimenti ed elaborati creativi condurrà i bambini alla scoperta del mondo vegetale. Età consigliata: dai 4 ai 7 anni.
“L’albero racconta”
Partendo dalla narrazione di alcune storie si condurranno i bambini alla scoperta di alcuni alberi della flora spontanea, spingendoli ad osservarne le diverse caratteristiche. Alla fine dell’esplorazione ogni bambino costruirà un alberello da portare a casa, utilizzando materiali presi dall’ambiente, quali foglie secche, rametti caduti… Età consigliata: dai 4 ai 7 anni.
"Avventure nel bosco magico" Per bambini dai 4 ai 6 anni. Durata: 3 ore. Nel bosco di lecci della Cernizza, tra Duino e il Villaggio del Pescatore. Nel bosco per una storia di ispirazione fantastica: la vita di una simpatica famiglia di gnomi viene sconvolta dall'azione distruttrice di un costruttore che, al posto del bosco, vuole costruire un parcheggio. Guidati dagli alberi, i bambini affronteranno delle prove, in un percorso sensoriale di scoperta e di conoscenza del bosco mediterraneo.
"Salvabosco e lo stregone Asfaltone" Per ragazzi dai 6 ai 9 anni. Durata: 4 ore. Nel Bosco Bazzoni, vicino a Basovizza. L'incantesimo di uno stregone trasforma un ragazzino in un albero da ardere durante l'inverno. La storia è il pretesto per l'osservazione ed esplorazione dell'ambiente naturale, affrontando varie prove. Per dissolvere l’incantesimo dello stregone, i ragazzi dovranno imparare a riconoscere le specie vegetali ed animali caratteristiche di quell’ambiente.
ESCURSIONI IN CARSO Sono disponibili varie escursioni guidate, anche con eventuali laboratori didattici, adattabili alle esigenze dei centri estivi (v. nella sezione "Turismo")
Durata delle attività: 3 ore; su richiesta attività per l’intera giornata.
CURIOSI DI NATURA IN AULA E IN CARSO
Altre proposte di laboratori ed escursioni, per scuole e centri estivi
Curiosi di natura - soc. coop. Dal 2001 cultura, turismo e tutela ambientale Via D'Azeglio 23, 34129 Trieste - C.F. e P.IVA 01134870326
(iscr. albo regionale delle società cooperative n. A189868)
cell. (+39) 340.5569374 - fax 02.700.433.912 curiosidinatura@gmail.com - pec: curiosidinatura@pec-mail.it