|
|
|
CURIOSI DI NATURA: CHI SIAMO
"Curiosi di natura - soc. coop." è costituita da un gruppo di professionisti che operano in vari settori della divulgazione, della didattica ambientale, del turismo sostenibile e dell'informazione.
Come gruppo operiamo a Trieste e in regione dal 2001, e individualmente dagli anni '90. Ci siamo riuniti in cooperativa per unire e sviluppare sinergie fra le nostre diverse competenze, per realizzare progetti e servizi nel campo della cultura ambientale.
"Curiosi di natura" svolge in proprio, o gestisce per conto di privati ed enti pubblici, attività di informazione, promozione, divulgazione, didattica, gestione ecologica e naturalistica, turismo e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento alla tutela ambientale e al turismo sostenibile.
La cooperativa si avvale inoltre della collaborazione esterna di altre figure professionali qualificate. Come laureati in Scienze naturali o in altre discipline ambientali, guide naturalistiche abilitate...
Collaboriamo inoltre con altre realtà specializzate nel campo turistico-culturale.
COSA FACCIAMO, COSA VI PROPONIAMO |
Detta in sintesi:
Dal 2001 ci occupiamo di divulgazione e didattica ambientale, turismo naturalistico e valorizzazione del territorio.
Puntiamo a far crescere nelle persone (dai bambini alla terza etą) una coscienza ecologica e a sviluppare il turismo sostenibile.
Operiamo con privati, agenzie turistiche, scuole, centri estivi ed enti pubblici. Proponiamo escursioni e attivitą didattiche nelle scuole.
Curiamo pubblicazioni, stampati, uffici stampa, e la promozione del territorio, del turismo ambientale e della cultura ecologica.
Attuando la nostra filosofia di lavoro, offriamo servizi di qualitą a costi ragionevoli, che permettano un equo compenso di chi li realizza. |
DOWNLOAD DEPLIANT
>> scarica il depliant <<
(2,3 MB)
INFO E PRENOTAZIONI:
Curiosi di natura soc. coop.
www.curiosidinatura.it
curiosidinatura@gmail.com
cell. (+39) 340.5569374 |
Curiosi di natura - società cooperativa è formata da:
BARBARA BASSI - Presidente di “Curiosi di natura”
Laureata nel 1994 in Scienze Naturali all'Università di Modena, con una tesi in Botanica.
Nel 1997 ha conseguito la qualifica professionale della Regione Emilia Romagna di esperto di Animazione e di Educazione Ambientale, e nel 1999 di Guida Naturalistica abilitata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, anche per la lingua inglese. Dal 2001 è abilitata all'insegnamento delle scienze naturali e della chimica nelle scuole medie superiori. Nel 2003 ha seguito il Corso di Formazione e Specializzazione per Tutori Stagni e Zone Umide organizzato dal Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. Nel 2004 ha conseguito l’attestato di perfezionamento post-universitario presso l’Università di Ferrara in “Fondamenti di didattica museale”.
Ha tenuto docenze su tematiche di valorizzazione turistica del territorio, lavorato come esperto di didattica ambientale per i Comuni di Reggio Emilia e Trieste e dal 1994 si occupa professionalmente di turismo naturalistico.
Dal 1999 si occupa di iniziative didattica e divulgazione ambientale con le scuole di Trieste e della Regione, e dal 2001 al 2001, e poi nuovamente dal 2014, della gestione del Giardino Botanico Carsiana di Sgonico.
Nel 2012 e 2013 ha curato il servizio di visite guidate alla Grotta Le Torri di Slivia, a Duino Aurisina, e di laboratori didattici presso l'adiacente fattoria didattica.
Si occupa inoltre di turismo naturalistico, conducendo visite guidate per comitive scolastiche e di adulti nel Carso triestino e goriziano, ideando e realizzando progetti di sviluppo di un turismo sostenibile nel territorio carsico.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: inglese
Scarica il curriculum dettagliato di Barbara Bassi
ANNELORE BEZZI - Vicepresidente
Laureata nel 1997 in Scienze Geologiche all'Università di Trieste, dove nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geoscienze. Nel 2013 Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA (Scuola Superiore di Studi Avanzati) di Trieste.
Nel 1999 ha conseguito la qualifica professionale di Guida Naturalistica abilitata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nel 2003 ha seguito il Corso di formazione e specializzazione per Tutori stagni e zone umide organizzato dal Civico Museo di Storia naturale di Trieste. Dal 1998 svolge attività di ricerca nel campo della sedimentologia e della dinamica costiera presso il Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine dell’Università di Trieste.
Nel campo della didattica e del turismo naturalistico dal 1999 ha realizzato progetti didattici e visite guidate in Carso, nelle zone costiere della regione.
Dal 2001 al 2011, e nuovamente dal 2014, è impegnata nella gestione del Giardino Botanico Carsiana, e in iniziative di didattica e divulgazione ambientale, nelle scuole e per adulti. Dal 2004 cura visite guidate in italiano e tedesco sul territorio.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: tedesco, inglese, portoghese.
MAURIZIO BEKAR - Consigliere di Amministrazione
Giornalista professionista freelance, con attività svolte su radio, tv, periodici e quotidiani regionali, nazionali ed esteri, e come sviluppatore di siti web, blog e pagine Facebook a contenuto informativo-culturale.
Responsabile di uffici stampa e di organizzazione di attività culturali per enti pubblici e privati. Curatore di pubblicazioni editoriali. (Sito web: www.bekar.net)
Dal 2001 addetto stampa, sviluppatore del sito web www.curiosidinatura.it e consulente per la comunicazione di “Curiosi di natura”, anche su web e social network. Dal 2001 al 2011 addetto stampa per le attività del Giardino Botanico Carsiana, e dal 2014 per le attività della cooperativa nello stesso.
Nell 2012 e 2013 ha curato per conto della cooperativa servizi promozionali per la Grotta Le Torri di Slivia, di cui ha realizzato anche il sito web.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: spagnolo, inglese.
CRISTINA DOMIZIO - Laureata nel 1995 in Scienze Biologiche all'UNiversità dell'Aquila con una tesi in entomologia.
Nel 2002 ha conseguito la qualifica di educatore pedagogico e coordinatore dei servizi educativi per la prima infanzia; nel 2004 quella di Operatore didattico in fattoria, rilasciato dall’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo dell’Abruzzo; nel 2006 quella di Animatore e conduttore di laboratori didattici in fattoria rilasciato dal Centro per l’Educazione e la Formazione Agricole Permanente del Friuli Venezia Giulia. Nel 2005 ha seguito il Corso di Formazione e Specializzazione per Tutori Stagni e Zone Umide organizzato dal Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Dal 1999 al 2003 è stata direttrice, coordinatrice del personale e dei progetti didattici del Centro Ricreativo Culturale per l’Infanzia “La Casa dei Bambini” di Pescara. Dal 2004 è ideatrice e conduttrice di percorsi e progetti didattici all’interno di aziende agricole del Friuli Venezia Giulia, per il progetto “Fattorie didattiche”.
Dal 2007 al 2011 ha collaborato alla programmazione dei progetti e nella conduzione dei laboratori e delle visite didattiche nel Giardino Botanico Carsiana.
Collabora alle attività di educazione ambientale per le scuole e a Carsiana.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: inglese.
ENRICA TURUS - Laureata nel 2001 in Scienze Naturali all'Università di Padova. Ha seguito il Corso di aggiornamento per operatore ecomuseale presso l’Università di Udine. Nel 2001- 2003 ha seguito a Gorizia i corsi di Farmacologia delle Piante organizzati dal Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Nel 2004 ha conseguito la qualifica professionale di Guida Naturalistica abilitata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, anche per le lingue inglese e francese.
Dal 2002 al 2005 ha lavorato come educatrice ambientale presso scuole di tutti i gradi, come guida naturalistica nella Riserva Naturale “Valle Canal Novo” di Marano Lagunare, il Centro visite “Gradina” di Doberdò del Lago, la Riserva Naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, e in altri ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia.
Collabora con il Centro Volontari per la Cooperazione e lo Sviluppo di Gorizia come educatrice didattica nelle scuole su tematiche ambientali e il commercio equo e solidale.
Dal 2006 collabora professionalmente con “Curiosi di natura” come guida naturalistica e alle attività presso il Giardino Botanico Carsiana e sul territorio.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: inglese, francese.
Tra i collaboratori esterni della cooperativa figurano:
DONATELLA ERMACORA - Nel 1988 ha conseguito la qualifica professionale di Guida Naturalistica abilitata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, anche per la lingua inglese. Nel 2006 ha seguito il Corso di Formazione e Specializzazione per Tutori Stagni e Zone Umide organizzato dal Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Dal 1988 curato professionalmente visite guidate sul territorio del Friuli Venezia Giulia. Dal 1974 al 1977 ha collaborato con il dott. Franco Perco al censimento dei caprioli sul territorio del Carso. Nel 1976 ha condotto visite guidate per il centro visite del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Dagli anni ’70 scrive articoli di divulgazione su temi ambientali per riviste specializzate nazionali.
Dal 2001 collabora professionalmente con “Curiosi di natura” alle attività, visite guidate e progetti didattici, prima nel Giardino Botanico Carsiana e poi sul territorio.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: inglese
GABRIELLA ORSINI - Laureata nel 1997 in Scienze Naturali all'UNiversità di Trieste, con una tesi in Fitogeografia. Ha seguito il Corso di perfezionamento per l’insegnamento nelle scuole secondarie presso l’Università di Trieste, per l’indirizzo scientifico-tecnico. Nel 1999 ha conseguito la qualifica professionale di Guida Naturalistica abilitata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Nel 2003 ha seguito il Corso di Formazione e Specializzazione per Tutori Stagni e Zone Umide organizzato dal Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Dal 2001 al 2011 ha collaborato alle attività di "Curiosi di natura", nella gestione di Carsiana. Dal 2001 in poi collabora alle visite guidate, alla didattica e divulgazione ambientale, ideando e realizzando progetti.
Si occupa inoltre di turismo naturalistico, conducendo visite guidate per comitive scolastiche e di adulti nel Carso triestino e goriziano.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: tedesco, inglese
TADEJA SAVI - Diplomata nel 2006 al Liceo Pedagogico con lingua d'insegnamento slovena "Slomsek" di Trieste. Nel 2012 ha conseguito la laurea in Biologia Ambientale all'Università di Trieste con una tesi sull'ottimizzazione dei sistemi a verde pensile in clima Mediterraneo. Dal 2012 svolge attività di ricerca nel campo della fisiologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze della Vita - Università di Trieste. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Collaboratrice di "Curiosi di natura", dal 2008 al 2011 ha collaborato professionalmente nella gestione del Giardino Botanico Carsiana, e successivamente alla visite guidate e laboratori di didattica e divulgazione ambientale, in italiano e sloveno.
Madrelingua: slovena e italiana. Altre lingue: inglese, croato.
Siamo associati a:
|
|
Un ricordo e un abbraccio per Ruggero Calligaris
E' scomparso Ruggero Calligaris, geologo e appassionato studioso dell'ambiente carsico, di tematiche ambientali e storiche. Dal 2008 è stato un valente collaboratore di Curiosi di natura in varie attività didattiche e divulgative sul territorio.
Estroverso e generoso, sapeva comunicare con passione i contenuti di anni di sue ricerche.
Aveva fatto tante cose, prima che la malattia lo strappasse ai suoi impegni e a chi gli voleva bene. Ci mancherai molto.
Un abbraccio, Ruggero
(Trieste, 17 agosto 2015)
RUGGERO CALLIGARIS - Laureato in Scienze Geologiche all’Università di Trieste nel 1982. Dal 1983 abilitato all’insegnamento nelle scuole superiori per scienze naturali, chimica e geografia, professore iscritto all’Albo degli insegnanti medi del Provveditorato agli Studi di Trieste. Con esperienza d’insegnamento, si è occupato di didattica a tutti i livelli, ha condotto corsi e moduli didattici su incarico del Provveditorato agli Studi di Trieste.
Ha eseguitp perizie su materiali paleontologici per conto della Soprintendenza ai BAAAS del Friuli Venezia Giulia, su incarico del Pretore e della Dogana.
Ottima conoscenza della lingua tedesca parlata e scritta. Ha eseguito la traduzione della guida del Museo di Storia Naturale di Vienna e traduzioni simultanee di conferenze.
Ha curato varie attività espositive e la stesura di cataloghi e cartografie. E' stato guida presso la Grotta Gigante di Trieste per quattro anni e mezzo. Ha curato il rilievo di tutti gli stagni della provincia di Trieste, studi sulle attività estrattive dell’ex Venezia Giulia e delle aree limitrofe, sulla geologia storica e la stratigrafica del Carso. Autore di svariate pubblicazioni ed articoli. Relatore in conferenze e congressi sia in Italia che all’estero.
Dal 2008 ha collaborato professionalmente con “Curiosi di natura” come guida e alle attività, prima presso il Giardino Botanico Carsiana, poi alla Grotta Le Torri di Slivia e sul territorio.
Ottima conoscenza del tedesco scritto e parlato, buona dell'inglese.
Madrelingua: italiana. Altre lingue: tedesco e inglese.
|
|