“Scopri il Carso attraverso le doline” è un opuscolo realizzato da “Curiosi di natura”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale delle Attività Produttive.
Il libretto propone una serie di itinerari nelle doline del Carso triestino e goriziano, attraverso i quali scoprire natura, vita, storia e tradizioni di questo caratteristico territorio.
Il depliant è disponibile in un file pdf, scaricabile gratuitamente da questa pagina. (Chi non dispone di una connessione internet veloce può invece scaricare le singole schede della pubblicazione)
Sugli stessi itinerari è possibile effettuare anche delle visite guidate, accompagnati dalle guide di Curiosi di natura.
(Escursioni per comitive, su prenotazione)
© L ’uso di questo depliant è consentito esclusivamente a fini personali e didattici, purchè senza fini di lucro. E’ vietata la modifica e la traduzione, in tutto o in parte, e la riproduzione o distribuzione con ogni mezzo, senza l’autorizzazione scritta di “Curiosi di natura”
Siamo orgogliosi di informare
che questo nostro depliant è stato citato tra le fonti tecnico-scientifiche
di Wikipedia per la voce "dolina carsica" |
SCARICA IL DEPLIANT:
(per connessioni internet veloci e ADSL)
"Scopri il Carso attraverso le doline"
file Pdf: 2,12 MB
Scarica i singoli capitoli del depliant:
(per connessioni internet lente)
files Pdf: ogni file 5-600 KB
- Introduzione
- Carso e carsismo
- Itinerario 1: “Carsiana”: un giardino botanico in dolina [non disponibile]
- Itinerario 2: “Riselce”: la dolina di crollo
- Itinerario 3: Le doline della Grande Guerra
- Itinerario 4: La dolina con la grotta
- Itinerario 5: La dolina con l’asaro-carpineto
N.B: Per stampare correttamente i files con Adobe Reader ©, scegliere nella schermata "stampa" l’opzione "adatta alla pagina".
Una volta realizzata la stampa ‘fronte-retro’, piegate in 3 parti il lato lungo del foglio: otterrete così una scheda con nella pagina interna il testo descrittivo, ed all’esterno la mappa e la descrizione del percorso
Un fiore tipico del Carso: l'eringio ametistino
(Eryngium amethystinum)
Paesaggio carsico in autunno |