|
|
|
LA NOSTRA FILOSOFIA
DI TURISMO NATURALISTICO E DIDATTICA AMBIENTALE
TURISMO NATURALISTICO
“Curiosi di natura” promuove un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e della tutela del territorio.
Partendo da basi naturalistiche e scientifiche, puntiamo a far conoscere il territorio e l’ambiente naturale, illustrandone fauna, flora e geologia, ma anche le caratteristiche sociali, storiche e culturali che rendono un luogo “unico” e diverso da tutti gli altri.
C’è un detto triestino che recita: “Ti parti baul e ti torni cason” (“vai baule e ritorni cassone”, ovvero: torni a casa proprio come te n’eri partito, cioè senza aver capito nulla).
Ebbene: noi vogliamo evitare che questo accada al turista che si è rivolto a noi ! Il nostro intento è infatti aiutare il visitatore a conoscere ed apprezzare le peculiarità del territorio che lo ospita.
Per queste ragioni le nostre proposte turistiche si attengono ad alcuni principi:
- 1. Tempi di visite ed escursione comodi e non agonistici, per permettere di approfondire e assaporare l’esperienza che si sta vivendo. Camminare con tranquillità, senza dover spostarsi in fretta da un luogo all’altro; poter assaporare uno spuntino con calma e senza doversi ingozzare; non visitare tante cose in poco tempo, con la logica del “mordi e fuggi” (che porta a guardare le cose solo superficialmente e male, senza entrare nello spirito di un luogo).
- 2. Spostarsi il più possibile a piedi, limitando i mezzi di trasporto ai soli tratti su strada, o a quelli inutilmente faticosi. Spostarsi a piedi permette infatti di apprezzare meglio il panorama, i colori, i profumi e i suoni del territorio. E un po’ di fatica fisica (ma sempre a misura anche di anziani e di persone non allenate) permette di gustare meglio un pasto e il riposo successivo.
- 3. Acquisire informazioni e approfondire conoscenze da una guida professionalmente preparata, in grado di illustrare anche ciò che non si vede (il paesaggio del passato, il formarsi delle rocce e delle montagne, etc), e capace, partendo dalle piante e animali presenti, di illustrare i fenomeni e le leggi della natura.
- 4. Proporre pranzi, degustazioni, soggiorni in strutture caratteristiche del territorio, per permettere al turista di entrare in contatto con le tradizioni e i prodotti della popolazione locale, evitando le strutture da “catena alberghiera”, più anonime e identiche in tutto il mondo.
- 5. La guida non deve esporre un testo imparato a memoria, ma in maniera divulgativa e piacevole fornire informazioni e risposte sulla base della tipologia di pubblico e dei suoi interessi, spaziando tra botanica, ecologia, zoologia, geologia, enogastronomia e tradizioni locali.
- 6. Coinvolgere il turista, puntando a far sì che dopo la visita abbia la sensazione di aver ricevuto delle informazioni interessanti, e la voglia di scoprire altri aspetti del territorio.
Il nostro target non è il turismo di massa, ma quello naturalistico, di qualità, attento ai valori e ai piaceri dell’ambiente naturale, che ricerca il gusto semplice e “popolare” delle tradizioni locali.
Offriamo, a prezzi contenuti, proposte e servizi rivolti a tutte le fasce d’età e di pubblico, anche costruiti ad hoc e su prenotazione.
DIDATTICA AMBIENTALE
Tutte le nostre attività didattiche (realizzabili sia in aula che in escursione) puntano, tramite il coinvolgimento attivo dei partecipanti, a promuovere una migliore conoscenza del territorio, e dei fenomeni e delle leggi del mondo naturale. Le nostre proposte sono rivolte a studenti di ogni livello (dalle scuole materne alle superiori), ai centri estivi, e a gruppi di disabili.
Spaziando tra botanica, geologia, ecologia, zoologia, storia e geografia, i nostri esperti (tutti professionisti e laureati in discipline ambientali) trasmettono in termini divulgativi, piacevoli, ma allo stesso tempo rigorosi, varie nozioni scientifiche.
Puntiamo inoltre a far comprendere le molteplici interazioni che avvengono in natura, e a far capire quali effetti ha l’azione dell’uomo sull’ambiente.
Le nostre attività didattiche sono strutturate in modo di far partecipare attivamente i ragazzi (raccogliendo dati sperimentali, con osservazioni, disegni, ma anche attraverso giochi), stimolando la cooperazione e il lavoro di gruppo, e sono supportate da materiali didattici da noi realizzati (quali poster, mappe topografiche, schede di riconoscimento…)
È inoltre sempre prevista una fase finale di rielaborazione creativa da parte degli studenti, con la produzione di plastici, tabelloni, od oggetti costruiti con materiali di recupero.
A seconda delle fascia di età e delle esigenze del gruppo, il lavoro didattico viene svolto con gradi di complessità diversi, rispettando i tempi di apprendimento e utilizzando una terminologia scientifica adatta ai differenti livelli scolastici.
Tutti gli elementi delle attività (dalla scaletta dei contenuti, al linguaggio, ai materiali didattici, fino alla progettazione delle attività creative) sono sempre strutturati affinchè gli studenti siano messi in grado di rielaborare attivamente le informazioni e i concetti ricevuti, non restando solamente degli ascoltatori passivi.
|
|