PIACEVOLMENTE CARSO
È una proposta per conoscere i molteplici aspetti del Carso tra Trieste e Gorizia: flora, fauna, geologia ed ecologia, collegati a elementi di storia e cultura. E scoprire cosa rende questo territorio “unico” e diverso da altri.
Propone percorsi suggestivi e facilmente raggiungibili, spesso con mezzi pubblici, da realizzare a piedi con persone di tutte le età, anche non allenate. Arricchiti da letture di brani di carattere storico, poetico o letterario, sui temi della visita o della cultura del territorio. Condotti con ritmi ‘slow’, per approfondire e assaporare l’esperienza che si sta vivendo. Visite in italiano, inglese, tedesco, sloveno.
Con possibilità di degustazioni in locali tipici e di visite ad aziende agricole.
Sono anche disponibili percorsi per persone con problemi motori o di salute.
Itinerari a piedi per persone di tutte le età
anche poco allenate
Durata: ca. 4 ore
Possibilità di collegare più itinerari
in trekking di uno o più giorni
ALTRE INFORMAZIONI
>> ITINERARI <<
DOWNLOAD DEPLIANT:
Piacevolmente Carso
Pdf (1,8 MB)
CHI SIAMO
"Curiosi di natura" è una cooperativa di professionisti del turismo responsabile, divulgazione, e didattica ambientale, attiva a Trieste dal 2001. Opera nel Friuli Venezia Giulia, con particolare riferimento al Carso. Collaboriamo con privati, agenzie turistiche, scuole ed enti pubblici. Proponiamo escursioni “slow” adatte a tutti, iniziative di valorizzazione del territorio e della cultura ecologica.
Siamo associati all’AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile (membro di EARTH - European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality).
ALTRE INFORMAZIONI
>> ITINERARI <<
|
|
TRIESTE, TRA CARSO E MARE
Una città culturale, commerciale e portuale; dai caratteri mitteleuropei e mediterranei, da secoli punto d’incontro di popoli, lingue, religioni e culture diverse. Nota come “la piccola Vienna sul mare”, Trieste è ricca di cultura e storia: da quella romana a quella asburgica e contemporanea.
È un luogo dove passeggiare ammirando vie e piazze con palazzi signorili, di stile neoclassico, liberty, eclettico e barocco, visitare musei, chiese di differenti confessioni religiose (cattolica, greca e serbo-ortodossa, evangelica luterana ed elvetica, la sinagoga), castelli, testimonianze dell’epoca romana… o dove gustare l’atmosfera dei suoi caffè storici.
Trieste è circondata da un ambiente naturale ricco e variegato: si affaccia sul mare, fonte di lavoro, relax e sport, mentre alle sue spalle si innalza bruscamente, per oltre 300 metri di altezza, l’altipiano carsico.
Basta un breve viaggio in tram o in bus per passare dal centro città alla pace dei boschi del Carso, con suggestivi ambienti e panorami, dove non è raro imbattersi nei caprioli. Vi si può passeggiare senza difficoltà alla scoperta di grotte, doline, formazioni rocciose scolpite dalla pioggia, o tra vigneti e paesetti agricoli. Oppure tra paesaggi come la landa carsica, ricca di variopinte fioriture, e i cespugli di scotano, colorati in autunno di rosso e arancione.
IL CARSO
Un territorio ricco di biodiversità e di testimonianze storiche - dalla preistoria, all’epoca romana fino alle guerre mondiali - a poca distanza dalla città. Si passa da spettacolari coste a picco sul mare a vallate rupestri, da coltivazioni a viti e ulivi a boscaglie con grotte, doline e affioramenti di rocce scolpite dalla pioggia.
È piacevolmente fruibile tutto l’anno: in primavera tra la ricchezza delle fioriture; in estate lungo percorsi pianeggianti e ombreggiati; in autunno tra i vivaci colori del paesaggio; in inverno sui percorsi costieri, soleggiati e riparati dal vento.
ALTRE INFORMAZIONI
>> ITINERARI <<
|
|