PASSEGGIATE NATURALISTICHE ED ENOGASTRONOMICHE
TRA TRIESTE E GORIZIA
con panorami sul mare,
rupi, boschi e aree coltivate
Dal 26 marzo al 4 giugno 2017
la domenica o i festivi, ore 9.30-13.00
L’ambiente e l’ecologia presentati
dalle guide di Curiosi di natura
Con letture dal vivo
su storia e cultura locali
Possibilità di degustazioni
dai ristoratori tipici di
"Sapori del Carso"
con un buono sconto
Itinerari "slow" di ca. 3 ore e mezza
Adatti anche a persone poco allenate
Si consigliano scarpe con suola antiscivolo
PER LE COMITIVE, SU PRENOTAZIONE
escursioni anche in altre date del 2017:
www.piacevolmentecarso.it
Le domeniche dal 26 marzo al 4 giugno, e a Pasquetta, Curiosi di natura propone “Piacevolmente Carso - primavera”: sette passeggiate naturalistiche ed enogastronomiche in località note e meno note del Carso triestino e goriziano.
L’ambiente e l’ecologia del territorio - passando tra panorami sul mare, boschi e aree coltivate - vengono presentati dalle guide di Curiosi di natura, assieme a letture dal vivo di poesia, letteratura, storia e cultura locali.
Per agevolare la partecipazione, le escursioni sono di carattere "slow", su Itinerari adatti anche a persone poco allenate, in normali condizioni fisiche, dai bambini alla terza età.
Inoltre ogni giorno e fino al 4 giugno possibilità di degustazioni presso i ristoratori tipici di "Sapori del Carso" con un buono sconto del 10%, valido per 2 persone, che verrà consegnato a ogni partecipante alle escursioni.
ORGANIZZATO DA CURIOSI DI NATURA
Con il patrocinio di: PromoTurismo FVG, AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, Banca Etica, Ue.Coop - Unione Europea delle Cooperative.
In collaborazione con: URES - SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena) e Sapori del Carso e i Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
Itinerari: per persone di tutte le età,
anche poco allenate
Quote di partecipazione:
€ 7,00 interi
€ 5,00 i minori di 14 anni
Gratis i minori di 6 anni
Sono consigliate scarpe
con suola antiscivolo
Per ragioni organizzative
è consigliata la prenotazione:
curiosidinatura@gmail.com
cell. 340.5569374 |
DA NOI I CANI SONO BENVENUTI !
Basta che siano sorvegliati
e con guinzaglio al seguito...
... e ricevono anche tante coccole !
I RISTORATORI CONVENZIONATI
DI "SAPORI DEL CARSO"
con un buono sconto del 10%
valido dal 26 marzo al 4 giugno
Trattoria–Gostilna OŠTERIJA FERLUGA - Conconello/Ferlugi (TS), Via/Ulica Bellavista 12 tel. 347.1396133 - dimitriferluga@gmail.com - Chiuso: lunedì, martedì / Zaprto ob ponedeljkih in torkih
Trattoria-Gostilna VETO - Opicina/Opcine (TS), Via di Prosecco/Proseška 35, tel. 040.211629, www.trattoriapizzeriaveto.com - Chiuso: martedì / Zaprto ob torkih
Trattoria sociale - Društvena gostilna - Gabrovizza/Gabrovec 24 (TS), tel. 040.229168, dimitriferluga@gmail.com - Sempre aperto / Vedno odprto
Hotel & Restaurant KRIZMAN - Repen 76, Monrupino/Repentabor, tel. 040.327115, www.hotelkrizman.eu - info@hotelkrizman.eu Chiuso: lunedì a pranzo, martedì / Zaprto ob ponedeljkih za kosilo in torkih
Trattoria–Gostilna GUŠTIN - Sgonico/Zgonik 3/a, tel. 040.229123, www.gustintrattoria.com - info@gustintrattoria.com - Chiuso: lunedì sera, mercoledì / Zaprto ob ponedeljkih zvecer in ob sredah
Trattoria–Gostilna LA LAMPARA - Santa Croce/Kriz 144 (TS), tel. 040.220352, www.la-lampara.net - trattorialalampara@tiscali.it Chiuso: giovedì / Zaprto ob cetrtkih
Trattoria–Gostilna SARDOC Precenico/Precnik 1/b, Duino Aurisina/Devin Nabrezina, tel. 040.200871 - www.sardoc.eu Chiuso: lunedì, martedì / Zaprto ob ponedeljkih in torkih
Trattoria–Gostilna LOKANDA DEVETAK Savogna d’Isonzo/Sovodnje ob Soci (GO), San Michele del Carso/Vrh sv. Mihaela, Brezici 22, tel 0481.882488 www.devetak.com Chiuso: lunedì e martedì e a pranzo anche il mercoledì e giovedì / Zaprto: ob ponedeljkih in torkih in za kosilo tudi ob sredah in cetrtkih
Ogni buono sconto è utilizzabile ogni giorno, una sola volta
DOWNLOAD:
Elenco escursioni
e ristoratori convenzonati
Pdf (283 KB)
DEPLIANT:
Piacevolmente Carso
primavera 2017
Pdf (2,2 MB)
|
|
DOWNLOAD DEPLIANT:
Piacevolmente Carso
primavera 2017
Pdf (2,2 MB)
Elenco escursioni
e ristoratori convenzionati
Pdf (283 KB)
CALENDARIO DELLE ESCURSIONI
domeniche - festivi da marzo a giugno
QUANDO:
le domeniche 26 marzo; 2, 30 aprile; 14, 28 maggio, 4 giugno
lunedì 17 aprile (Pasquetta)
e, in via straordinaria, martedì 25 aprile
Durata: ore 9.30 - 13.00
Ritrovo: 20 minuti prima, nei punti indicati
DOMENICA 26 MARZO “La grande dolina di Orlek” - Escursione da Trebiciano alla spettacolare dolina di Orlek, profonda 100 metri e circondata da pareti a picco. Tra le fioriture della landa e del bosco di dolina.
Ritrovo: ore 9.10, nello spiazzo vicino al cimitero di Trebiciano (Trieste). Raggiungibile con il bus n. 39.
DOMENICA 2 APRILE “Trieste dal Monte Calvo” - Escursione da Basovizza al Monte Calvo, tra pinete, pascoli e viste panoramiche su Trieste. Sul ciglione sopra la città, immersi nella pace della natura. Con letture sul Carso, da Julius Kugy e Scipio Slataper.
Ritrovo: ore 9.10, Sincrotrone di Basovizza (Trieste), nel piazzale-parcheggio alla fermata dei bus (di domenica servito solo dal n. 39: scendere alla prima fermata del paese di Basovizza, distante 10 minuti a piedi).
LUNEDI' 17 APRILE (Pasquetta) E REPLICA STRAORDINARIA IL 25 APRILE ! “La Strada della Salvia” - Passeggiata su una carrareccia, tra la vegetazione mediterranea, le rocce scolpite dalla pioggia e il panorama sul mare, dall'Istria alla foce dell'Isonzo. Con letture sulla Trieste del passato.
Ritrovo: ore 9.10, piazza della chiesa di Aurisina. Raggiungibile con il bus n. 44
DOMENICA 30 APRILE "Il Parco della Grande Guerra di Monfalcone" - Passeggiata tra pinete e prati, fino all’altura della Rocca, che domina la pianura e il Carso. Tra le trincee e fortificazioni della Prima Guerra Mondiale, con letture di testimonianze sui combattimenti che si svolsero in questi luoghi.
Ritrovo: ore 9.10, stazione ferroviaria di Monfalcone
DOMENICA 14 MAGGIO “A spasso sopra la Val Rosandra” - Escursione da Basovizza al Monte Stena, tra le fioriture della landa carsica e con un ampio panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria.
Ritrovo: ore 9.10, Foiba di Basovizza. Raggiungibile con il bus n. 39 (fermata nella piazza di Basovizza, distante dalla Foiba 10 minuti a piedi).
DOMENICA 28 MAGGIO “Monumenti storici e monumenti geologici”. Escursione da Rupingrande alla Rocca di Monrupino - fortezza con dentro un santuario - e i Torrioni, spettacolari rocce alte 10 metri, originate dalla corrosione della pioggia. Itinerario ombreggiato tra boschi di querce e pini.
Ritrovo: ore 9.10, piazza di Rupingrande. Raggiungibile con il bus n. 42.
DOMENICA 4 GIUGNO “Il fiume Timavo e il bosco della Cernizza” - Escursione tra il bosco di lecci della Cernizza, i prati con i cespugli di scotano dai frutti piumosi di color rosa, e lungo il fiume Timavo. Con letture dal vivo, a sorpresa.
Ritrovo: ore 9.10 nel Villaggio del Pescatore, alla fermata degli autobus (Duino Aurisina). Raggiungibile con il bus n. 44.
Per ragioni organizzative
è consigliata la prenotazione
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
|
PER LE COMITIVE, SU PRENOTAZIONE
escursioni anche in altre date del 2017:
www.piacevolmentecarso.it
|
|