Curiosi di natura, in collaborazione con il consorzio Ecoturismo Friuli Venezia Giulia, propone alle comitive escursioni guidate nel Carso goriziano e nell'Isontino, per conoscerne storia, natura, ed enogastronomia.
E’ una proposta per scoprire l’ambiente naturale (fauna, flora, geologia, paesaggio), ma anche storia, cultura e tradizioni locali, grazie alle spiegazioni fornite da personale qualificato.
È un’occasione per scoprire dei luoghi ricchi di attrattive naturali e culturali, passeggiando in relax lungo i sentieri, per godere di colori, suoni, profumi… e dei sapori del territorio.
DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE
Oltre alla bellezze della natura, è possibile degustare le prelibatezze locali: alcuni ristoratori ed aziende agricole vi propongono, a prezzi convenzionati (dai 5 ai 30 euro), spuntini o menù a base di prodotti tipici del territorio.
Gli spuntini comprendono salumi nostrani (lardo alle erbe, salame di pecora…), formaggi, frittate alle erbe, vini e succhi di frutta di produzione locale. Menù con focacce, gnocchi di zucca o con spezzatino, ravioli ai frutti di mare, agnello al forno, salsicce alla griglia, pesce e calamari, torte casalinghe…
Spuntini € 5,00. Menù per tutti i gusti, con possibilità di scelta, fino a menù-degustazione, da € 12-15-22-30 (bevande incluse)
Prenotazione delle degustazioni:
Curiosi di natura, cell. 340.55.69.374 curiosidinatura@gmail.com
|
|
ALCUNI DEGLI ITINERARI...
- Da Sagrado al Parco Rurale Alture di Polazzo, percorso sulla biodiversità, o eco-gastronomico
- Riserva Naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, sul tema dell’acqua
- Escursioni naturalistiche sui luoghi della Grande Guerra (Redipuglia, Monte Sei Busi, Monte S. Michele, S. Martino del Carso, Monte Brestovec...).
Inoltre possibilità di itinerari sul Carso triestino (Risorgive del Timavo, Sistiana, il sentiero Rilke, da Aurisina a S. Croce per la vedetta “Tiziana Weiss” e la Strada della salvia, la Grotta del Pettirosso, il Castelliere di Slivia...)
NOTE SULLE ESCURSIONI
Escursioni realizzabili tutto l’anno, su terreno pianeggiante, adatte a tutti (scuole, famiglie con bambini, adulti, terza età).
Durata: circa 4 ore.
È possibile unire più itinerari, per realizzare escursioni di circa 7 ore, o di più giorni, alloggiando in strutture ricettive del consorzio Ecoturismo FVG
Costi ad escursione, per comitiva (consigliate almeno 10 persone): v. tariffe
Ufficio stampa: Maurizio Bekar
www.bekar.net
|
|