Progetto sulla
biodiversità settembre 2023 - 2024 ______________ PIACEVOLMENTE
CARSO Escursioni tutto l'anno
tra Trieste e Gorizia
Su prenotazione
per adulti e scuole
Dal 2009, in autunno, Curiosi di natura realizza, in collaborazione con l'SDGZ - URES (Unione regionale economica slovena), un ciclo di visite guidate in Carso sul tema "Natura e gastronomia" nell'ambito della manifestazione enogastronomica "Sapori del Carso".
Alla fine delle escursioni possibilità di degustazioni a prezzo scontato presso i ristoratori tipici convenzionati.
Le visite guidate fanno parte del progetto di turismo ambientale e culturale "Piacevolmente Carso", ideato da Curiosi di natura.
Il programma di quest'anno:
SAPORI DEL CARSO - OKUSI KRASA 2017
A Trieste, le domeniche
15, 22, 29 ottobre, 5 novembre 2017
(ore 9.30 - 13.00)
escursioni guidate
Piacevolmente Carso
“NATURA E GASTRONOMIA” con degustazioni presso i ristoratori tipici
Con le guide di Curiosi di natura e la collaborazione dell’SDGZ-URES
Quote di partecipazione:
€ 7,00 interi; € 5,00 minori di 14 anni
Gratis i minori di 6 anni Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione
Per le comitive escursioni anche in altre date su prenotazione, tutto l'anno: www.piacevolmentecarso.it
Nell’ambito della manifestazione enogastronomica“Sapori del Carso”, le domeniche dal 15 ottobre al 5 novembre la cooperativa Curiosi di natura organizza delle escursioni dalle ore 9.30 alle 13.00alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti del Carso, con la possibilità di degustazioni presso i ristoratori tipici.
L’iniziativa, denominata “Piacevolmente Carso - Natura e gastronomia”, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ - URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko dezelno gospodarsko zdruzenje).
Si visiteranno quattro differenti aree del Carso triestino e goriziano, con le guide di Curiosi di natura che illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali. In programma anche delle letture a tema dal vivo, a sfondo storico e culturale.
Dopo le uscite, di carattere “slow” e adatte anche a persone poco allenate, possibilità di provare i “Sapori del Carso” presso i ristoratori convenzionati, con uno sconto del 10% sul menù.
Ottobre-novembre 2017:
torna "Sapori del Carso"
con le escursioni di Curiosi di natura
Dal TG di Telequattro, 10 ottobre 2017
IL CALENDARIO:
le domeniche 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre (ore 9.30-13)
Domenica 15 ottobre (ore 9.30-13) – “Le grotte e i fenomeni carsici”. Dal borgo vecchio di Aurisina, con le sue tipiche case carsiche, fino al castelliere di Slivia, villaggio fortificato dell'età del bronzo e del ferro. Tra boschi di querce, aceri e carpini, il sottobosco con le ultime fioriture di ciclamini e colchici, e radure con scorci sul mare, in un’area ricca di fenomeni carsici, come grotte, campi solcati e doline. Ritrovo: ore 9.10, piazza di Aurisina (chiesa di San Rocco). Bus n. 44.
Domenica 22 ottobre (ore 9.30-13) – “Il Monte Brestovec”: ANNULLATA PER PREVISIONI METEO DI MALTEMPO !!! Escursione naturalistica sui luoghi della Grande Guerra, fino alle trincee e gallerie sulla cima del monte, con un ampio panorama sul Carso. Percorso con un facile dislivello di circa 150 metri, tra boschi e prati con i colori dell’autunno carsico. Visita alle gallerie della Grande Guerra che attraversano il monte, e ai resti di trincee, con letture a tema storico. Ritrovo: ore 9.10 davanti alla trattoria di Devetachi, sulla Strada del Vallone per Gorizia, Statale 55 (Doberdò del Lago).
Domenica 29 ottobre (ore 9.30-13) – “Da Opicina al Monte Grisa”. Tra natura e storia: un’escursione tra i boschi del Carso a pochi passi dalla città, su una delle passeggiate più note e amate, fino al Tempio Mariano del Monte Grisa. Con una vista spettacolare su Trieste e il mare. Con letture a tema. Ritrovo: ore 9.10, Obelisco di Opicina (ampio parcheggio al quadrivio). Bus n. 2 e 4.
Domenica 5 novembre (ore 9.30-13) – “Percedol e dintorni”. Visita a una delle doline più profonde e caratteristiche del Carso, dove crescono imponenti cerri e carpini bianchi. Si proseguirà poi fino ai caratteristici “campi solcati”, tra Opicina e Monrupino: distese di rocce carsiche scavate e modellate dalla pioggia. Ritrovo: ore 9.10, spiazzo all’ingresso della dolina di Percedol, Strada Provinciale n. 9 (Via di Monrupino). Bus n. 42.
“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, è realizzato con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Spirit Slovenia. Il programma completo è consultabile sui siti web www.saporidelcarso.net e www.ures.it
I RISTORATORI CONVENZIONATI PER LE
DEGUSTAZIONI “NATURA E GASTRONOMIA” 2017
I partecipanti alle escursioni riceveranno 1 buono per 2 persone, valido fino al 5 novembre 2017 per uno sconto del 10% sul menù dei seguenti ristoratori:
Trattoria – Gostilna
OŠTERIJA FERLUGA
Conconello/Ferlugi (TS)
Via / Ulica Bellavista 12
tel. +39 347 1396133 dimitriferluga@gmail.com Chiuso: a pranzo lunedì, martedì e mercoledì
Zaprto za kosilo ob ponedeljkih, torkih in sredah
Trattoria – Gostilna
LOKANDA DEVETAK
Savogna d’Isonzo
Sovodnje ob Soci (GO) San Michele del Carso
Vrh sv. Mihaela / Brezici 22 (esclusa la serata del 20 ottobre)
tel. +39 0481 882488 www.devetak.com info@devetak.com
Chiuso: lunedì e martedì
e a pranzo anche il mercoledì e giovedì
Zaprto: ob ponedeljkih in torkih
in za kosilo tudi ob sredah in cetrtkih
Curiosi di natura - soc. coop. Dal 2001 cultura, turismo e tutela ambientale Via D'Azeglio 23, 34129 Trieste - C.F. e P.IVA 01134870326
(iscr. albo regionale delle società cooperative n. A189868)
cell. (+39) 340.5569374 - fax 02.700.433.912 curiosidinatura@gmail.com - pec: curiosidinatura@pec-mail.it