Progetto sulla
biodiversità settembre 2023 - 2024 ______________ PIACEVOLMENTE
CARSO Escursioni tutto l'anno
tra Trieste e Gorizia
Su prenotazione
per adulti e scuole
“Curiosi di natura” propone una varietà di laboratori ed attività didattiche per le scuole.
A seconda delle loro caratteristiche, sono realizzabili presso le scuole che li richiedono, oppure durante escursioni sul territorio.
Sono anche disponibili varie proposte di escursioni guidate, adattabili alle esigenze delle classi (vedi nella sezione "Turismo") e il pacchetto di offerte "In aula e in Carso"
Di seguito la presentazione delle attività didattiche e di laboratorio prenotabili, divise per generi
ATTIVITA' DIDATTICHE NELLE SCUOLE
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI DIDATTICI:
Su richiesta delle scuole, “Curiosi di natura” può co-progettare attività di educazione ambientale, collaborando anche a bandi o alla richiesta di finanziamenti ad Enti pubblici, e a gestire percorsi didattici, con lezioni in classe, escursioni sul territorio e laboratori scientifici e creativi.
“Curiosi di natura” ha un'esperienza più che decennale nella didattica ambientale, ideando e attuando progetti sui più svariati temi: - botanici e di ecologia
- geologici
- interdisciplinari
- di educazione alla sostenibilità e al consumo consapevole
Un progetto didattico ideato e realizzato in classe:
"Lo scarto che non si scarta": progetto didattico sulla "cacca" Progetto realizzato nel marzo-giugno 2012
dall'Istituto Comprensivo Valmaura di Trieste,
in collaborazione con Curiosi di natura soc.coop.
“Il mondo intorno a noi” Per scuole elementari, medie e biennio delle superiori. Dei percorsi di educazione ambientale sul Carso triestino e goriziano, incentrati su temi diversi. Realizzabili in vari periodi dell'anno. Unità didattiche prenotabili: "La carta d’identità dell’albero" (sulle più importanti specie arboree e arbustive); "Il bosco a strati" (sui diversi tipi di bosco); "Non solo calcare" (la geologia, i minerali, i fossili); "Gli strani fenomeni del Carso" (il carsismo, le doline, le grotte, i campi solcati); "Nord-sud-ovest-est" (saper leggere e usare le carte topografiche).Prevedono una lezione in classe e un’escursione; durata totale: 6-7 ore.
“La natura non produce rifiuti: e noi?” Per il triennio delle scuole elementari e per le medie, incentrato sulla gestione dei rifiuti e la protezione dell’ambiente. Con due interventi in classe – ognuno di due ore - in cui si alternano momenti di lezione teorica a momenti di gioco e di laboratorio creativo, utilizzando materiali di recupero. Con osservazioni e ricerche collegate alla vita quotidiana degli studenti, per far comprendere che il problema non è solo “come smaltire i rifiuti”, ma soprattutto come produrne di meno, come riciclarli, e far sì che non turbino gli equilibri ecologici. Durata totale: 4 ore.
"Avventure nel bosco magico" Per scuole materne e primo biennio elementari (realizzabile anche, in forma riadattata, per comitive con bambini della stessa fascia d'età). Realizzabile tutto l’anno. Gli elementi del bosco mediterraneo proposti in chiave fantastica e giocosa. Attraverso esperienze ludiche e sensoriali si giunge a percepire la ricchezza e l’importanza dell’ecosistema bosco. Con un’escursione nel bosco e una rielaborazione finale in classe tramite attività creative.Durata totale: 5 ore.
"Clorofilla regina del Paese di Verdonia" Per scuole materne e primo biennio elementari. Incontro con la fotosintesi clorofilliana, illustrata attraverso le modalità di apprendimento dei bambini: la fantasia, il gioco sensoriale, l’esplorazione. In uno spazio naturale i bambini incontrano Clorofilla, e vengono invitati all’esplorazione sensoriale della natura. In classe, attraverso giochi ed esperimenti, scoprono poi cos'è una cellula vegetale e come funziona.Durata totale: 5 ore.
Curiosi di natura - soc. coop. Dal 2001 cultura, turismo e tutela ambientale Via D'Azeglio 23, 34129 Trieste - C.F. e P.IVA 01134870326
(iscr. albo regionale delle società cooperative n. A189868)
cell. (+39) 340.5569374 - fax 02.700.433.912 curiosidinatura@gmail.com - pec: curiosidinatura@pec-mail.it